Miscellanus Naturopatia

Zucca l’Elisir Arancione

La zucca nella storia la troviamo già nelle civiltà della grecia e dei romani, alcune specie invece sono di provenienza dell’America meriodionale e sono giunte fino a noi attraverso le varie migrazioni dei popoli. Appartenente alla famiglia delle cucurbitacee, la sua pianta è caratterizzata da foglie verdeggianti, ce ne sono di diverse tipologie e forme, ma quelle più usate in cucina e per fare le maschere di bellezza rimangono le classiche con forma a fiaschetta e rotondeggiante. La loro buccia può essere liscia oppure anche con alcune pretuberanze, polpa arancione ricca di semi anch’essi usati nell’alimentazione umana.

Si semina nel mese di marzo e aprile mettendo 3-4 semi per ogni buca e alla comparsa delle prime foglie si effettua il diradamento per poi portare a maturazione le piante più resistenti. Di questa meravigliosa creatura della natura si ulilizzano sia i frutti, che i semi e i fiori.

La sua polpa contiene moltissime vitamine  e sali minirali, ricca di vitamina A, C ed E, ed anche alcune del gruppo B importantissime sia per la nostra pelle che per la nostra flora intestinale, ricca di fibra, aiuta nelle diete il senso di sazietà ma anche lo sfuotamento del tratto digerente, situazioni di bruciori e infiammazioni dovute a stress fisico ma anche alimentare.

Ottima nei minestroni, fatta al forno, oppure passata in padella con un filo di olio assieme alla cipolla, protegge le mucose ed i villi intestinali. I suoi semi sono ricchi di cucurbitina sostanza che ci viene in aiuto dell’apparato urinaio sia maschile che femminile, previene cistiti, questi semi sono riccchi un olio proteico importante per tutto l’organismo, si possono usare nelle insalate e come aggiunte alle minestre, o allo yogurt nella colazione.

La nostra zucca però non ci fa solo bene dentro ma anche belle fuori, ottimo requilibrante per la pella dalla sua polpa, in aggiunta con altri ingredienti si possono ricavare delle ottime maschere per il viso, i piedi ed i capelli.

Vi lascio alcune ricette di bellezza:

RICETTE PER LA BELLEZZA

Scrub per i Piedi

Per ottenere dei piedi morbidi prepara un composto mescolando una tazzina da caffè di purea di zucca, un uovo e mezzo cucchiaino di miele. Applica sui piedi, specialmente sui talloni, massaggiando bene. Lascia in posa per 15 minuti e poi fai un pediluvio con acqua tiepida, risciacqua e tampona con una salvietta morbida, massaggia poi con olio di oliva o di mandorla

Maschera rigenerante viso

Cuoci la zucca, ricava poi una tazzina di caffè di purea mescolata con una mezza mela verde grattuggiata, un cucchiaino di miele, un pizzico di cannella e due cucchiai di latte. Applica il composto sul viso e lascia in posa per 15 minuti. Risciacqua con acqua tiepida, tampona delicatamente la pelle.

Maschera ristrutturante capelli

Mescola 200 grammi di purea di zucca, 100 grammi di yogurt bianco e un cucchiaio di miele. Applica sui capelli. Avvolgili nella pellicola trasparente e lascia in posa per almeno 30 minuti. Poi lava e asciuga come tuo solito i capelli.

Ricetta Estratto di zucca carote e mango

Ne approffito per darvi il link al sito della mia amica food Blogger Barbara Pancaldi, un toccasana rimineralizzante e tonificante:

estratto con la zucca

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top