San Giovanni Battista delimita la chiusura del vecchio testamento e l’arrivo del nuovo testamento, figurativamente rappresenta il passaggio.
In questo passaggio Giovanni Battista resta in attesa dell’arrivo di Gesù, della Luce che rigenera.
Siamo difronte ad un passaggio dalla primavera all’estate (e aggiungo volutamente torrida) oggi risentiamo ancora di un solstizio estivo che sta ripulendo le gabbie e le ombre su molteplici fronti.
Quindi riprendendo le stories di oggi, sacchettino in mano, cappellino in testa e verso sera andiamo a passeggiare in mezzo alla campagna raccogliendo i fiori che più toccano i nostri occhi e il nostro cuore. Se è possibile raccogliete anche un pò di iperico il fiore dedicato a San Giovanni.
Una volta raccolti i fiori poneteli in una bacinella di vetro piena di acqua e lasciateli fuori alla Luna fino al mattino del 24 giugno. Con quella bacinella lavatevi poi gli occhi e se riuscite anche tutto il corpo.
Preparate poi due foglietti per la pratica della mezzanotte:
in un foglietto scrivete 5 cose che volete lasciare, nell’altro foglietto 5 cose che volete ottenere. Verso mezzanotte accendete una candela bianca e recitate questa piccola preghiera:
Fate tre respiri con le mani a croce sul cuore.
«San Giovanni Battista ti parlo dal mio cuore aiutami a lasciare andare queste 5 cose e a raggiungere i miei 5 obiettivi. Illumina la mia strada, aiutami ad essere nella Luce e con la tua acqua purificami, salva la mia anima dalla confusione, lava i miei occhi, lava le mie mani, aiutami ad essere sempre nella Luce e che questa fiamma mi protegga dal malvagio e dalle entità dei tre mondi.
Aiutami nelle mie opere ad essere costante, gioioso e costante, Aiutami nell’impresa di essere sempre nella Luce.
Così sia Così sia Così sia
Amen Amen Amen»
Soffiate 3 volte per spegnere la candela. Il foglietto con le 5 cose da lasciare potete gettarlo in un corso di acqua, il foglietto con le 5 cose da ottenere potete tenerlo per ripetere la preghiera il 23 di ogni mese per 9 mesi.
Che sia una Notte di San Giovanni lieta e che ci porti anche l’acqua per la nostra Terra.